venerdì 24 marzo 2017

FIDENIA




Ciao ragazzi,
vogliamo parlarvi di Fidenia, un social interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali.
·         Come è nata Fidenia?
Il progetto Fidenia nasce dall’idea di un giovane team che nel 2013 ha iniziato a lavorare con pochissime risorse, insieme ad una squadra tecnica d’eccellenza, alla progettazione di una piattaforma che mettesse in comunicazione docenti e alunni in un modo semplice e veloce.
Finita la progettazione sono state scelte alcune scuole per eseguire, sul campo, i test della piattaforma.

A maggio 2014 Fidenia venne resa pubblica e quindi completata.
Ancora oggi il team di Bologna sta lavorando costantemente per mantenere aggiornata la piattaforma.

·         Cosa permette di fare Fidenia?

martedì 7 marzo 2017

#LA NOSTRA NUOVA REDAZIONE.IT




Il 24 febbraio 2017 abbiamo dato VITA alla nuova redazione del “il FuoriClasse”. 
Novità assoluta: 6 mini redazioni, ognuna con un ruolo diverso 
1) interviste 
2) orientamento 
3) anti bullo
4) sport
5) progetattica
6) i nostri consigli. 

Ognuna di queste mini redazioni è guidata da un capo redattore, ovvero il coordinatore del gruppo di lavoro, che fa riferimento al vice direttore, responsabile di tutti i gruppi di lavoro, il quale riferisce il lavoro svolto al personaggio apicale della nostra redazione, ossia il direttore, il dottor Gino Di Tizio, giornalista sportivo che attualmente si occupa di un giornale web, da lui diretto. 

Girano nomi nuovi, questo perché, mentre gli anni scorsi la direzione del “giornalino scolastico on-line” era esclusivamente della 3*C, quest’anno, invece, anche rappresentanti delle altre terze si sono inseriti nella redazione del blog. Se volete conoscerne i nomi cliccate su "Chi siamo" 

Dopo il primo incontro del 24 ce ne saranno altri, all'incirca ogni mese; l’ultimo incontro servirà ad illustrare il funzionamento del blog e della redazione alle attuali classi seconde, che dirigeranno il “FuoriClasse” l’anno prossimo. 

Adesso vi lasciamo alla lettura dei nostri articoli. Al prossimo mese!!

Ciao da Andrea.







VITTORIA ALLA FESTA DELL'ORTO IN CONDOTTA




11 Novembre 2016, giorno di San Martino, Slow Food ci ha proclamati vincitori del concorso ‘Orto in Condotta’.

Il  logo per l’olio extravergine d’oliva italiano, realizzato dalla nostra classe è risultato vincitore.
Tre alunne della nostra classe si sono offerte per la realizzazione del disegno. Sfruttando un input dato da Alessandro, Desirée, Sara e Alessandra hanno rivisitato il logo migliorandolo ulteriormente. Il professor Giordano lo ha scannerizzato inviandolo alla giuria del concorso. 
 
Più di 400 istituti hanno partecipato a ‘Orto in Condotta’ inviando più di un logo per scuola. E tra tanti il nostro è stato scelto: una grande vittoria, una grande soddisfazione.

Tutta la classe è entusiasta per  la vittoria anche perché il nostro logo sarà utilizzato per contrassegnare le bottiglie degli oli extravergine d’oliva italiani del presidio Slow Food!!!